Victoria Sponge Cake con frutti di bosco e crema al mascarpone

Victoria Sponge Cake con frutti di bosco e crema al mascarpone

Ciao a tutti, oggi vi propongo una golosissima torta, un dolce famoso nel Regno unito, vi parlo della Victoria Sponge Cake con frutti di bosco e crema al mascarpone. Questa torta ha origini antichissime, si dice che la Regina Vittoria la amasse particolarmente, farcita con crema al burro, la farcia più comune per questo dolce è una crema di mascarpone e formaggio spalmabile, con lamponi o fragole. Ottima come base per torte con pasta di zucchero, grazie alla sua struttura solida viene utilizzata per torte a più piani.  Ma desso vediamo come si prepara la Victoria Sponge Cake con frutti di bosco e crema al mascarpone.

Ingredienti per 1 tortiera da 26 cm:

  • 240 gr di burro
  • 240 gr di farina
  • 240 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 uova
  • 60 ml di latte
  • 11 gr di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia:

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di formaggio spalmabile
  • 250 gr di frutti rossi (lamponi ribes more e mirtilli)
  • 150 gr di zucchero a velo vanigliato

Procedimento:

Iniziate facendo ammorbidire il burro per qualche ora togliendolo fuori da frigorifero. Quando sarà diventato quasi a pomata, montatelo con lo zucchero e i semi della vaniglia. Una volta montato e diventato spumoso, con le fruste al massimo, unite le uova,  uno alla volta, appena viene incorporato unite l’altro e così via. Setacciate la farina con il lievito, e aggiungetela all’impasto un po’ per volta, mescolando dal basso verso l’alto, alternando con il latte. Quando sarà tutto ben amalgamato, foderate la teglia con la carta da forno, versate il composto e livellatelo con una spatola. A questo punto, infornate a forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata, fate la prova dello stecchino, se risulta asciutto sfornate la torta e fate raffreddare. Nel frattempo con la frusta elettrica, montate per qualche minuto il mascarpone con lo zucchero a velo, quando sarò spumoso, unite il formaggio spalmabile e continua a montare con la frusta elettrica per altri3 minuti, fino a quando il tutto sarà diventato omogeneo. Mettete la crema in una ciotola e conservatela in frigo per qualche ora. Quando la Victoria Sponge sarà freddata, dividetela in 2 dischi uguali, adagiate la base nel vostro piatto da portata, riempite la sac a poche con la farcia e fate uno strato abbondante, tenendone un po’ per la decorazione se volete farla. Adagiate i frutti rossi sulla farcia, coprite con l’altro disco e pressate leggermente per assestare la torta. Infine decorate a vostro piacere con la rimanente crema  e frutti rossi e spolverizzate con lo zucchero a velo. E la vostra deliziosa Victoria Sponge Cake con frutti di bosco e crema al mascarpone è pronta per essere servita accompagnandola con una buona tazza di te!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/