PiCK UP!

Tortina cheesecake con crema pasticcera agli agrumi

Ciao a tutti, in collaborazione con Bahlsen vi propongo un delizioso dolce, Tortina cheesecake con crema pasticcera agli agrumi, preparato con un ingrediente speciale PiCK UP! Choco. Questo dolce è ottimo per chi ha poco tempo o per chi non è esperto di pasticceria, si può preparare in pochi minuti. Grazie a PiCK UP! Choco Bahlsen il vostro dolce avrà una marcia in più, con la sua golosa tavoletta di cioccolato a latte e doppio biscotto. Inoltre il cacao che lo rende così buono è certificato da UTZ, tra i più importanti programmi di sostenibilità per cacao, caffè e tè nel mondo. Ma adesso vediamo come si prepara questa deliziosa Tortina cheesecake con crema pasticcera agli agrumi!

Ingredienti per 4 Tortine:

Per la crema agli agrumi:

  • 500 ml di latte intero
  • 80 gr di tuorlo d’uovo
  • 50 gr di maizena
  • 150 gr di zucchero semolato
  • Scorza grattugiata di ½ limone
  • Scorza grattugiata di ½ arancia

Per decorare:

  • 4 amarene sciroppate
  • Scagliette di cioccolato
  • Zest di buccia d’arancia
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

Iniziate preparando la crema pasticcera, riscaldate metà del latte, in una ciotola, con una frusta montate per 2 minuti i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la maizena, mescolate sempre con la frusta per non formare grumi. A questo punto unite poco per volta il latte freddo, quando sarà ben amalgamato, versate il composto nella pentola con il latte caldo e incorporate il tutto mescolando con la frusta con il fornello acceso, fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnete il fornello, grattugiate la scorza di limone e arancia, poi coprite con la pellicola e lasciate raffreddare. Adesso potete preparare le tortine, prendendo i biscotti PiCK UP! Choco Bahlsen, spezzettateli, poi metteteli in un mixer e frullateli con burro e rum, il risultato è un composto simile alla sabbia bagnata. Prendete le formine distribuite il composto ottenuto, pressandolo con le mani in modo da ottenere un stampo compatto, mettete le formine in frigorifero per 3 ore. Quando le tortine si saranno indurite, toglietele dagli stampini e adagiatele su di un vassoio. Mettete la crema in una sac a poche con la bocchetta a stella, riempite le tortine, formando una cupoletta, adagiate al centro l’amarena sciroppata, ricoprite con le scagliette di cioccolato, qualche zest d’arancia e in fine spolverizzate con lo zucchero a velo.  E le vostre Tortina cheesecake con crema pasticcera agli agrumi sono pronte per essere gustate, grazie a PiCK UP! Choco Bahlsen!

Tortina cheesecake con crema pasticcera agli agrumi

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/