Torta rovesciata alle arance caramellate

Torta rovesciata alle arance caramellate

Torta rovesciata alle arance caramellate

Ciao a tutti, in inverno abbiamo bisogno di molta vitamina C per combattere l’influenza, così una Torta rovesciata alle arance caramellate è l’ideale. Molto facile da realizzare, soffice e saporita, è ottima sia per colazione o merenda, ma anche come dolce da fine pasto aggiungendo qualche ricciolo di panna. Chiusa in un contenitore si mantiene soffice e profumate per almeno 3 giorni. Ma adesso vediamo come si prepara questa golosa Torta rovesciata alle arance caramellate.

Ingredienti per una tortiera da 26cm:

Per la torta:

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito
  • 80 gr di burro
  • Succo di 2 arance

Per il caramello:

  • 1oo gr di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di acqua
  • 30 gr di burro
  • 1 arancia grande

Procedimento:

In una ciotola montate le uova con lo zucchero per 2 minuti, poi unite il burro sciolto a fio sempre montando con la frusta. Adesso setacciate la farina con il lievito, e spremete le 2 arance filtrando il succo con un colino. Unite la farina e il succo alternandoli poco per volta, amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno senza formare grumi, se l’impasto vi sembra troppo duro potete aggiungere altro succo d’arancia. Nel frattempo in un pentolino mettiamo acqua e lo zucchero e lasciamo sciogliere il tutto fino a quando diventerà leggermente scuro, unite il burro e mescolate fino a quando si sarà sciolto del tutto. Adesso tagliate a fette abbastanza sottili ma non troppo l’arancia, spennelliamo la tortiera con il burro fuso, versiamo il caramello e distribuitelo alla base. Adagiare sul caramello le fette d’arancia ricoprendo la base, poi verste l’impasto e distribuitelo bene. Infornate a 180° per circa 35-40 minuti, infilzate con uno stecchino e se è asciutto sfornate e lasciate raffreddare 2 minuti. Oi capovolgetelo su di un piatto da portata e fate raffreddare. Infine quando la torta si sarà freddata spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. E la vostra Torta rovesciata alle arance caramellate è pronta!

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.

  • Chi Sono

    Ciao sono Venerangela. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle... I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette "mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere " on line" (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre...