Tenuta Gorghi Tondi

 Tenuta Gorghi Tondi

Oggi vi presentiamo la nostra nuova collaborazione, con la Tenuta Gorghi Tondi, nota azienda produttrice di vini di Sicilia come Nero d’Avola e Zibibbo, di altissima qualità che sorge a due passi da Mazara del Vallo. I loro vini portano tutti dei nomi importati legati alle terre di Sicilia e alle loro influenze dei secoli passati. Diamo modo alla Tenuta Gorghi Tondi di raccontarci la sua storia e chi sono.

Chi Siamo

Era stato sufficiente visitare questo spicchio di terra siciliana, agli inizi del secolo scorso, per capire che avrebbe dato frutti straordinari per vini d’eccellenza.
Da qui, la decisione del bisnonno di Annamaria e Clara Sala di acquistare circa centotrenta ettari a due passi da Mazara del Vallo, accarezzati dalla brezza del mare e immersi in una zona, dal 1999, protetta come Riserva Naturale del WWF. Essi facevano parte di un antico feudo, di oltre 1500 ettari, riserva di caccia dei Principi Saporito. I filari delle vigne accanto ai laghi Preola e Gorghi Tondi, di origine carsica, giá da allora avevano trovato il clima giusto, facendosi largo tra uliveti, fichi d’india e palme nane. Quasi come in un gioco, la geometria dei vigneti si alterna alla fitta vegetazione della macchia mediterranea dove crescono orchidee selvatiche, anemoni e lentischio. Un mondo di profumi e di colori dove amano nidificare il gheppio, il falco pescatore e il tarabusino, simbolo stesso dell’oasi. Così in una atmosfera d’altri tempi che riconcilia l’uomo alla natura nasce la Tenuta Gorghi Tondi, nuova realtà aziendale che mescola esperienza centenaria ai nuovi impulsi di una giovane e attenta compagine imprenditoriale al femminile. Un’azienda che innova, dunque, mantenendo un reverenziale rispetto verso la tradizione familiare fatta di grande passione e totale dedizione per tutte le fasi delle lavorazioni vitivinicole: il futuro dal cuore antico! Per chi ama trascorrere qualche giorno a contatto diretto con questa realtà, l’azienda mette a disposizione sei confortevoli appartamenti nella foresteria: a disposizione di buyer, esperti del settore vitivinicolo e giornalisti. Un’occasione preziosa per visitare non solo i bellissimi vigneti che si spingono fino al mare, ma anche per conoscere più da vicino l’oasi protetta del WWF le cui guide sono pronte ad accompagnare i visitatori lungo itinerari unici e luoghi ancora incontaminati.

Ringraziando la Tenuta Gorghi Tondi vi presentiamo i prodotti che sono arrivati, guardate le immagini:

Seguiteci, presto sul nostro blog presenteremo delle ricette realizzate con i vini della Tenuta Gorghi Tondi.

Cliccate sulle immagini della slide per ingrandirle

 

  • Campionatura
  • Sorante
  • RAJÀH
  • PALMARÈS ROSÈ EXTRA DRY

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/