Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo

Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo

Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo

Bentornati ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Bottegheria, oggi realizzeremo un primo piatto davvero gustoso, Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo. Un piatto saporito ma alo stesso tempo raffinato, ideale per i pranzi festivi e importanti. Inoltre è facile e veloce da realizzare. Ho utilizzato i Taglierini pasta all’ uovo – Caponi Tuscany, sottili e veloci da cuocere, ma allo stesso tempo si mantengono al dente e si sposano benissimo con questo condimento.

Troverete questi e altri prodotti di altissima qualità sul sito di Bottegheria, e in pochi clic potete ricevere i prodotti scelti comodamente a casa.

Ma adesso vediamo come realizzare i Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 gr di Taglierini pasta all’ uovo – Caponi Tuscany
  • 4 carciofi medi
  • 1 cipollotto
  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 100 ml di panna
  • 150 gr di gorgonzola cremoso
  • Una noce di burro
  • Olio evo qb
  • Parmigiano grattugiato qb
  • Sale e pepe

Procedimento:

Per prima cosa iniziate a pulire i carciofi, poi tagliateli sottili e metteteli in una ciotola con acqua e limone. In una padella capiente, mettete il cipollotto tagliato a rondelle sottili, una noce di burro e un filo d’olio, aggiungete i carciofi e fate rosolare a fuoco medio fino a quando si saranno ammorbiditi. Tagliate il prosciutto a striscioline e fatelo rosolare un minuto insieme al condimento. A questo punto unite la panna e il gorgonzola e mescolate fino a quando si sarà fuso, aggiustate di sale e pepe spegnete e mettete da parte. Adesso non vi resta che lessare i Taglierini al dente, e finire la cottura mantecandoli con il condimento, se serve unite un po’ di acqua di cottura della pasta. Aggiungete un po’ di parmigiano grattugiato e servite.  E i vostri Taglierini con gorgonzola carciofi cipollotto e prosciutto crudo sono pronti grazie a Bottegheria!

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.

  • Chi Sono

    Ciao sono Venerangela. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle... I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette "mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere " on line" (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre...