Spaghetti al nero di seppia

Spaghetti al nero di seppia

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto speciale Spaghetti al nero di seppia. Nonostante l’aspetto strano causato dal suo colore, la pasta al nero di seppia è una delle ricette più tipiche della cucina delle regioni costiere italiane, piatto amato soprattutto in Sicilia. La sua preparazione in realtà e molto semplice, gli ingredienti principali sono le seppie che devono essere freschissime e con le sacche contenenti l’inchiostro, e un ottimo vino che in cottura dona sapore al sugo. Solitamente viene impiegato il vino bianco al pesce, ma io ho voluto utilizzare un vino corposo per questa ricetta così ho utilizzato Eron delle Cantine pepi. Ma adesso vediamo come si preparano questi Spaghetti al nero di seppia.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di spaghetti
  • 600 gr di seppie con le sacche del nero
  • ½ cipolla
  • ½ bicchiere di vino rosso Eron Cantine Pepi
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino
  • Sale, olio qb

 

Procedimento:

Se è possibile, quando acquistate le seppie fatele pulire dal pescivendolo, facendovi lasciare da parte le sacche con il nero, altrimenti lavatele accuratamente, pulite rimuovendo la pelle, l’osso, gli occhi, le interiora e le sacche del nero, facendo attenzione a non romperle e conservandole in un bicchiere. Tagliate quindi le seppie e i loro tentacoli a pezzetti, mettete in una casseruola e unite la cipolla tritata, un filo d’olio e soffriggete per qualche minuto. Sfumate con il vino, aggiungete la passata di pomodoro, salate, unite il peperoncino e portate a bollore. A questo punto aggiungete le sacche col nero, strappatele leggermente e mettetele nel sugo, mescolate fino a quando sarà diventato nero uniforme, continuate la cottura per 30 minuti a fuoco medio. A questo punto lessate gli spaghetti e condite con il sugo. Io consiglio di aggiungere sul piatto un pò di pecorino grattugiato e servite. E i vostri Spaghetti al nero di seppia sono pronti grazie a Cantine Pepi!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/