Società Agricola Siddura

Siddura

Società Agricola Siddura

Oggi vi voglio parlare di Siddura, vi chiederete di cosa si tratta, è una tra le più premiate ed importanti cantine della Sardegna. Siddùra (che in gallurese significa “sella”) è una cantina giovane, fondata nel 2008 da un imprenditore tedesco nel settore della moda, Nathan Gottesdiene. Un giorno vedendo proprietà abbandonata di quasi 200 ettari poco distante da Luogosanto, la acquista e dà il via al progetto. La cantina è situata al centro della tenuta, interrata così da sfruttare la coibentazione naturale data dal suolo. Qui avviane tutta filiera produttiva dalla raccolta all’imbottigliamento, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori: vasche in cemento, botti o anfore, così da esaltare la qualità del prodotto. I terreni delle vigne sono un misto di granito, sabbia e argilla, spesso aridi, ideali per la viticoltura.. Inoltre il clima ventilato, preservano ed esaltano le caratteristiche organolettiche dell’uva.  Ma adesso parliamo dei vini.

Società Agricola Siddura

 

La cantina Siddura produce 7 vini, noi ne abbiamo provati 3:

Bianchi:

SPÈRA

Vermentino di Gallura DOCG

Società Agricola Siddura

Descrizione: Un brillante giallo paglierino con caratteristici riflessi verdognoli. Fine, delicato, intenso e fruttato, con sentori di frutta tropicale e fiori della macchia mediterranea che si esaltano con l’affinamento in bottiglia Secco, fresco e sapido con gradevole, con un buon corpo e una buona persistenza in bocca e un leggero retrogusto di mandorla amara

Abbinamenti: Ottimo come aperitivo, si sposa bene con tutte le pietanze di mare dal sapore delicato, ma anche carni bianche alla piastra e formaggi a pasta molle.

Ho molto apprezzato questo vino, i sentori di frutta tropicale e fiori mi sono piaciuti tanto, molto delicato un perfetto aperitivo, ravviva il palato e vi accompagna al pasto.

 

MAÌA

Vermentino di Gallura DOCG Superiore

Società Agricola Siddura

Descrizione: Colore dorato, con riflessi paglierini, di buona consistenza. Fine, con sentori di frutti tropicali e agrumi, poi di frutta bianca matura. Leggere note speziate emergono dal bouquet. Fresco, molto sapido, con un buon corpo e un bel retrogusto di mandorla amara tipico del vitigno

Abbinamenti: Antipasti di mare e di terra, primi piatti della cucina marinara, piatti a base di bottarga, formaggi a pasta molle e di media stagionatura.

Questo vino è una vero nettare degli dei, i sentori agrumati e speziati avvolgono e rinfrescano il palato.

Rossi:

 

ÈREMA

IGT Isola dei Nuraghi Rosso Uve rosse tradizionali compreso il Cagnulari

Società Agricola Siddura

 

Descrizione: Dal colore rosso rubino tendente al violetto, molto consistente, intenso con delicate note di piccoli frutti del sottobosco, di ciliegia e di macchia mediterranea. Elegante e fresco, ricco di frutto, di buona persistenza. I tannini morbidi e lunghi lo rendono estremamente piacevole e completo.

Abbinamenti: Paste tradizionali al sugo, minestre di pesce saporite, agnello in umido, pecorino media stagionatura.

Questo vino e veramente straordinario, personalmente sono pochi i rossi che apprezzo, sicuramente questo è uno di quelli, il suo sapore fresco, consistente, con quel sentore di frutti di bosco, mi ha colpita molto, per i miei gusti il vino rosso dovrebbe avere queste caratteristiche, l’ho abbinato ad un primo piatto tradizionale, orecchiette con sugo di cinghiale ed era perfetto.

Premi e Riconoscimenti:

Questi straordinari vini sono stati insigniti da quasi 60 tra premi e riconoscimenti dai più importanti eventi ed esperti del settore.

Società Agricola Siddura

Per  Maggiori informazioni, potete visionare Siddura all’indirizzo internet : http://www.siddura.com/it/

Per ulteriori chiarimenti sulla nostra azienda:

SOCIETA AGRICOLA SIDDURA SRL

Localita Siddura Snc

07020 Luogosanto (OT)

SARDEGNA-ITALIA

Tel. +39 079 65 73 027

Una risposta a “Società Agricola Siddura”

  1. Siddùra (che in gallurese significa “sella”) è una cantina giovane, fondata nel 2008 da un imprenditore tedesco nel settore della moda, Nathan Gottesdiene.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.