Scorzetta di Bernalda a modo mio

Scorzetta a modo mio (Gluten Free)

Ciao a tutti, oggi vi propongo un goloso dolcetto la Scorzetta di Bernalda a modo mio (Gluten Free)! Questo dolce è tipico di un Comune chiamato Bernalda nella prov. di Matera. L’inventore della ricetta è un pasticciere di un noto laboratorio di pasticceria. Qualche anno fa dopo tanti anni hanno deciso di registrare il brevetto e la ricetta è un segreto. Dopo qualche prova sono riuscita a realizzarli il sapore e il risultato finale sono molto simili. Per differenziarla da quella originale che prevede nocciole, ho voluto prepararla con un mix di frutta secca tra cui mandorle, pistacchi e anacardi.  Inoltre sono dei golosi dolci gluten free, provateli anche voi e fatemi sapere il risultato finale. Ma adesso vediamo come si prepara questa fantastica Scorzetta di Bernalda a modo mio (Gluten Free).

Ingredienti per circa 40 scorzette:

  • 120 gr di albume d’uovo a temperatura ambiente
  • 100 grammi di mandorle pelate
  • 100 gr di pistacchi pelati
  • 100 gr di Anacardi pelati
  • 300 grammi di zucchero fino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 300 gr circa di Cioccolato fondente almeno al 60%

Procedimento:

Iniziate tostando in forno per qualche minuto la frutta secca senza farla scurire troppo e fate raffreddare. Quando saranno freddate mettete tutto in un mixer e frullate riducendole come una granella grossolana e mettete da parte. A questo punto mettete gli albumi nella planetaria con un pò di zucchero, il cucchiaino d’aceto e iniziate a montare, aggiungendo lo zucchero rimanente in 2 volte. Quando il composto sarà diventato bianco e ben fermo, unite la granella di frutta secca e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’altro amalgamando bene. A questo punto, impostate il forno a 180°c e fatelo riscaldare, foderate una teglia con la carta da forno, prendete un pò di composto circa ½ cucchiaio e metterlo su una placca cercando di lasciarla con una forma ovale. Metteteli ben distanti perché in cottura si allargheranno molto, lasciate cuocere in per circa 10 minuti se vedete che la base diventa troppo scura toglieteli prima. Lasciate raffreddare 3-4 minuti, poi aiutandovi con un tarocco, staccateli delicatamente e adagiateli su un cono da cannolo e pressateli delicatamente dandogli la forma incava e lasciateli freddare 10 minuti, quando saranno abbastanza duri toglieteli delicatamente e nel frattempo preparate gli altri. Quando tutte le Scorzette daranno pronte e ben freddate, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, e ricoprite la parte interna della scorzetta, io ho utilizzato il pennello in silicone molto comodo e delicato, non lascia peletti. Quando avrete completato tutte le scorzette, fate indurire il cioccolato per qualche ora e poi servite. E la vostra Scorzetta di Bernalda a modo mio (Gluten Free) è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/