Scacciata di Catania con il cavolfiore tuma e salsiccia

Scacciata di Catania con il cavolfiore tuma e salsiccia

Ciao a tutti, oggi vi propongo un classico dei rustici catanesi del periodo Natalizio, la Scacciata di Catania con il cavolfiore tuma e salsiccia. Questa favolosa ricetta, non può mancare sulle tavole catanesi soprattutto per la vigilia di Natale e anche per quella di Capodanno, ci sono molte varianti, con i broccoli, con tuma e acciughe, con le patate, ma questa è una delle classiche. Io ne vado Matta e la preparo più volte durante l’anno, ma quando la preparo a Natale e tutta un’altra atmosfera. Ma adesso bando alle ciance e prepariamo questa golosa la Scacciata di Catania con il cavolfiore tuma e salsiccia.

Dosi per 2 o 3 schiacciate da 26 cm circa:

  • 500 gr di farina di semola rimacinata
  • 500 gr di farina 00
  • 1 cucchiaio di strutto oppure 30 ml di olio evo
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • Acqua tiepida q.b.
  • 30 g di sale

Per il ripieno:

  • 1,5 kg di cavolfiore
  • 1 kg di salsiccia fresca di maiale
  • 600 g di formaggio tuma
  • 1 mazzo di cipolline fresche
  • 50 g di olive nere
  • Olio extravergine d’oliva qb
  • Sale e pepe qb
  • 8 filetti d’acciuga dissalati

Procedimento:

Per prima cosa, iniziate a preparare l’impasto, sciogliendo il lievito in un bicchiere di acqua tiepida.

Setacciate e mischiate le due farine in una ciotola capiente, versate lo strutto e il miscuglio di acqua e lievito. Lavorate l’impasto aggiungendo a poco a poco il resto dell’acqua.

Unite all’ultimo il sale, e se necessario, aggiungete altra acqua.

Lavorate l’impasto fino a quando diventerà liscia ed omogenea, poi formate un panetto e mettetela in forno con la luce accesa così da farla lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo, preparare il ripieno.

Pulite i cavolfiori, eliminando le parti più dure e legnose e le foglie, poi tagliate le cimette a pezzi non troppo grandi. Lavate accuratamente in acqua fredda, Metteteli in una casseruola insieme ad un filo d’olio, sale, 1 cipollotto, ½ bicchiere di vino rosso, pepe e 2 cucchiai di pecorino grattugiato, fate rosolare a fuoco medio-basso con il coperchio, mescolate di tanto in tanto fino a quando il cavolfiore sarà cotto e fate raffreddare. Nel frattempo pulite le cipolline e tagliatele a fette, sgranate la salsiccia, denocciolate le olive nere e tagliatele a metà, tagliate a fette la tuma e mettete tutto da parte. Una volta pronti tutti gli ingredienti, passare alla preparazione della Scacciata catanese.

Adesso prendete l’impasto lievitato, e dividetelo in 4 parti, 2 uguali più grandi e 2 più piccole, aiutandovi con farina e con il matterello stendetene 1 grande ad uno spessore di 3-4 mm, fino a formare un cerchio o rettangolo di dimensioni uguale alla teglia. Adesso ungete la teglia con l’olio, adagiate l’impasto steso e iniziate a distribuire gli ingredienti iniziando prima dal cavolfiore, poi la salsiccia cruda, le cipolline, le olive, sale e di pepe, i filetti di acciuga, ed infine ricoprire il tutto con uno strato di tuma, un filo d’olio. Stendere l’impasto più piccolo allo stesso spessore e forma per fare il coperchio, appoggiatelo sulla farcia, sigillando con grande cura i bordi in modo da formare un cordoncino.

Schiacciate con le mani la superficie della scacciata, in modo da uniformare la farcia, poi spennellatela con un velo d’olio. Punzecchiatela con i rebbi di una forchetta, lasciare lievitare la scacciata per altri 30 minuti.

Infornare a forno caldo a 200°C e fatela cuocere per circa 30/40 minuti, controllate la cottura e quando diventerà ben dorata e cotta sfornate e lasciatela intiepidire prima di tagliarla a pezzi e servire, è ancora più buona riscaldata il giorno dopo. E la vostra Scacciata di Catania con il cavolfiore tuma e salsiccia è pronta per festeggiare la vigilia di Natale.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/