Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate

 

Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate

Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate

Ciao a tutti, in collaborazione con il Molino Ronci, vi propongo un dolce golosissimo, Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate. Ho deciso di variare la classica ricetta, preparando la pasta frolla con la farina integrale, per la sua aromaticità, in più e macinata a pietra ed è un prodotto sicuro e biologico. Il risultato è straordinario, la sbriciolata è finita in pochi minuti. Potete trovare la farina Integrale macinata a pietra, nella vetrina online del Molino Ronci, acquistarla in pochi clic e riceverla comodamente a casa vostra.

Ingredienti per una sbriciolata da 26 cm:

  • 400 gr di Farina Integrale Molino Ronci
  • 100 gr di farina 00
  • 250 gr di burro
  • 2 uova
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di zucchero semolato

Per il ripieno:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 200 gr di zucchero
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 500 gr di ciliegie denocciolate
  • 150 gr di zucchero

Procedimento:

Iniziate qualche ora prima, snocciolando le ciliegie e facendole appassire in padella con lo zucchero per 15 minuti. Togliete le ciliegie e fate restringere il sughetto per qualche minuto e fate raffreddare. A questo punto iniziate a preparare la frolla. In una ciotola capiente, amalgamate le 2 farine, unite lo zucchero, le uova, il burro freddo tagliato a cubetti, la scorza grattugiata del limone, il lievito ed impastate fino a quando la frolla sarà compatta. Mettete in frigo e fate riposare per 30 minuti. Nel frattempo condite la ricotta con lo zucchero e la cannella, amalgamate bene con una frusta e fatela riposare in frigorifero. Imburrate la teglia, cercate di stendere con il matterello la frolla, è molto delicata e si rompe facilmente, ma non è un problema, una volta messa nella tortiera potete sistemare le crepe tranquillamente. La frolla avanzata servirà per ricoprire il dolce. Distribuite uniformemente la ricotta, poi adagiate le ciliegie, infine versate un po’ del sughetto, ma non esagerate altrimenti la frolla s’inumidisce eccessivamente. Prendete la frolla avanzata e sbriciolatela sul dolce  ricoprendolo interamente. Infornate a forno caldo a 180° per 40 minuti circa, quando diventerà ben dorata, sfornate e lasciatela raffreddare. Infine spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite. E la vostra Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate e pronta, grazie al Molino Ronci!

Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate

Bookmark the permalink.

1 commento

  1. saltainpadella ha detto:

    Un dolce golosissimo, Sbriciolata integrale con ricotta e ciliegie caramellate. Ho deciso di variare la classica ricetta, preparando la pasta frolla con la farina integrale.

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.

  • Chi Sono

    Ciao sono Venerangela. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle... I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette "mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere " on line" (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre...