Rotolo di sfoglia con prosciutto e funghi champignon

rotolo di sfoglia con prosciutto e funghi champignon

Ricetta gustosa come secondo piatto, tagliato a fettine e servito freddo è ottimo come antipasto. E’ una ricetta molto semplice e velocissima da realizzare, da provare…

Ingredienti:

  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza
  • 250 gr di funghi
  • Prezzemolo qb
  • Pepe qb
  • 1 Uovo

Procedimento:

Pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine e fateli saltare in padella per 10 minuti insieme con un piccolo scalogno tagliato a fettine sottili, prezzemolo tritato e un filo d’olio. Stendete la pasta sfoglia, fate lo strato di prosciutto, aggiungete i funghi e spargeteli per bene, poi la scamorza tagliata a fettine, infine il pepe nero. A questo punto arrotolate su se stessa la pasta sfoglia insieme al ripieno e chiudetela, ma senza pressare il lembo superiore, in modo che durante la cottura si rialzi e formi una piega aperta da cui s’intraveda il ripieno. Foderate una teglia con carta da forno e adagiate il rotolo di pasta sfoglia, spennellatelo con l’uovo sbattuto. Infornate a 200° per 35/40 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, tagliatelo a fette larghe 2 cm circa e servite.

Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Devi eseguire il login per inserire un commento.

  • Chi Sono

    Ciao sono Venerangela. Nella vita ho fatto molte esperienze ma nessuna mi ha mai affascinato come quella di stare in una cucina. Fin da piccola ricordo le giornate a guardare e ad aiutare mia madre a preparare gli gnocchi o le tagliatelle... I pomeriggi a sfornare torte. Dopo tanti anni passati a cucinare e inventare ricette "mi sono improvvisamente detta: perché non fare un blog? Così mi sono finalmente decisa, ho preso coraggio e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare manicaretti da condividere " on line" (per la gioia e felicità anche di mio marito!) e questo mi dà tanta soddisfazione. Il mio sogno nel cassetto è proprio questo: una piccola trattoria e cibi genuini! lntanto voglio condividere le mie esperienze in cucina e confrontarle con le vostre...