Ricetta tradizionale della piadina romagnola

Ricetta tradizionale della piadina romagnola

Ciao a tutti, in collaborazione con Altema, vi propongo la Ricetta tradizionale della piadina romagnola, facile da preparare è veloce.  Bastano davvero pochi ingredienti per realizzarla, senza acquistarla già pronta, inoltre è facile da cuocere, io ho utilizzato la Teglia Romagnola di Altema, è antiaderente ecologica, offre una cottura uniforme, la teglia consente una cottura sana e dietetica con i tempi di cottura abbreviati, cosi da avere anche un risparmio di tempo. Potrete gustare questa ottima piadina farcita, sia per un pasto veloce che per uno spuntino durante la giornata. Facile da fare e soprattutto economica, ma adesso vediamo la Ricetta tradizionale della piadina romagnola.

Ingredienti: 

  • 1 kg di farina
  • 4 gr di bicarbonato di sodio
  • 100 gr di strutto oppure ½ bicchiere di olio extra vergine d’oliva
  • Sale
  • Acqua qb

Procedimento:       

In una terrina, mettete la farina non setacciata, il bicarbonato, lo strutto, il sale, l’acqua poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo. Il risultato deve essere un impasto piuttosto sodo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 30  minuti. Stendete l’impasto col matterello sulla spianatoia formando un bel cerchio del diametro di circa 22 cm, più o meno sottile secondo i gusti. Cospargete ogni tanto il mattarello con la farina, altrimenti la pasta si potrebbe attaccarsi al legno e bucarsi. Mettete la piadina sulla Teglia Romagnola di Altema già riscaldata da qualche minuto. Man mano che la piadina si cuoce in superficie forma delle lievi bolle, che vanno schiacciate con le punte di una forchetta. Girate la piadina ogni tanto fino a quando sarà cotta, poi adagiatela su di un piatto e procedete a preparare le altre. E la vostra Piadina è pronta grazie ad Altema, per essere farcita con in vostri ingredienti preferiti, salame, prosciutto crudo, insalata, mozzarella ecc, se volete potrete scaldarla per farla diventare filante!

Ricetta tradizionale della piadina romagnola

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/