Polenta bianca con polpo affogato al vino rosso e pomodoro

Polenta bianca con polpo affogato al vino rosso e pomodoro

Ciao a tutti, in collaborazione con la Fattoria dei Barbi, vi propongo un piatto unico eccezionale, Polenta bianca con polpo affogato al vino rosso e pomodoro. Questo sostanzioso piatto, dal gusto deciso e saporito è ideale sia nelle giornate invernali consumato caldo, sia in quelle estive tiepido. Ho voluto abbinare il Rosso di Montalcino, per dare un sapore più corposo alla ricetta, anche se è un vino rosso, si abbina alla perfezione. Questo vino presenta le stesse caratteristiche del Brunello, il Rosso di Montalcino è il vino ideale per occasioni meno impegnative, da bere quotidianamente. Perfetto con carni bianche e rosse arrosto o grigliate, formaggi e piatti al tegame.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di polenta bianca precotta
  • 1 kg di polpo fresco
  • 250 ml di Rosso di Montalcino Fattoria dei Barbi
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo qb
  • Olio evo qb
  • 1 peperoncino
  • 350 ml di polpa di pomodoro
  • 500 ml d’acqua

Procedimento:

Iniziate sciacquando il polpo, mettetelo in una casseruola con il vino, coprite con il coperchio e fatelo cuocere per 30 minuti a fuoco lento, senza aggiungere sale. Quando sarà pronto, spegnete il fornello e fatelo raffreddare nella casseruola per 1 ora. Quando sarà freddato, tagliate i tentacoli, lasciateli interi e metteteli da parte. Tagliate a pezzetti il polpo rimanente. In una casseruola, mettete uno spicchio d’aglio tritato, un po’ di prezzemolo tritato e il peperoncino tagliato a pezzi. Unite un filo d’olio e fate rosolare per 1 minuto, aggiungete la polpa di pomodoro e fate cuocere per 8 minuti, Infine unite il polpo e continuate la cottura per altri 2 minuti. In una pentola portate l’acqua a bollore, versate la polenta bianca a pioggia, mescolate velocemente con una frusta per non formare grumi e cuocete per 2 o 3 minuti. A questo punto impiattate la polenta, versate un po’ di sugo con i pezzetti di polpo e decorate con i tentacoli e servite. E la vostra Polenta bianca con polpo affogato al vino rosso e pomodoro è pronta, grazie alla Fattoria dei Barbi!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/