Pizza vegan con lievito madre cime di rapa e verde di riso

Pizza vegan con lievito madre cime di rapa e verde di riso

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette in collaborazione con Verys, cosa c’è di più buono di una pizza il sabato sera? Soprattutto se e una Pizza vegan con lievito madre cime di rapa e verde di riso. Questa deliziosa pizza e l’ideale per una cena gustosa per chi non vuole rinunciare alla pizza con gli amici. La sua particolarità e il condimento, ho utilizzato uno le cime di rapa e un formaggio particolare il Verde di Riso con alghe Nori, per andare incontro a chi è intollerante al lattosio, al latte, alla soia e al glutine o per chi segue un altro regime alimentare. Si presta bene ad essere spalmato su fette di pane, crostini e bruschette, permettendo di preparare sfiziosi spuntini o antipasti, ma con la pizza il suo risultato è eccellente. Potete visitare anche la pagina facebook per saperne di più. Ma adesso vediamo come si prepara la Pizza vegan con lievito madre cime di rapa e verde di riso.

Ingredienti per 4 pizze:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina di semola rimacinata
  • 300 gr di farina di manitoba 350w
  • 200 gr di lievito madre
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 350 ml circa di Acqua tiepida

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate con il preparare l’impasto della pizza, iniziate verso le ore 19. In una ciotola setacciate le 2 farine, l’acqua, l’olio, il lievito madre, il sale e lavorate l’impasto fino a quando diventerà liscio e omogeneo, se serve altra acqua unitela poco per volta. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare l’impasto per 30 minuti.  Passati i 30 minuti, rimpastate per altri 5 minuti, poi coprite con la pellicola e fate lievitare l’impasto per 2 ore.  A questo punto mettete la ciotola nel frigorifero e lasciatela lievitare fino alle ore 19 del giorno dopo. Passate le 24 ore, formate 4 panetti, metteteli in una ciotola capiente, copriteli sempre con la pellicola e fateli lievitare in frigorifero fino alle ore 15 del giorno dopo, poi tirateli fuori e continuate la lievitazione a temperatura ambiente per 4 ore. A questo punto potete iniziare a preparare le pizze. Lessate le cime di rapa e ripassatele in padella con 1 filo d’olio, l’aglio e il peperoncino tagliato a metà per 3 o 4 minuti e fate raffreddare. Adesso prendete un panetto d’impasto, stendetelo con le mani e arrivate a formare un cerchio di circa 30 cm. Adagiatelo nella pala e distribuite sulla superficie, le cime di rapa, e dei fiocchetti di Verde di Riso con alghe Nori Verys, mettete nel forno per la pizza apposito e cuocete per circa 3 minuti, se vi piace più cotta potete lasciarla 30 secondi in più. Quando sarà cotta, sfornatela e servite ben calda. Per chi non ha il forno adatto alla cottura della pizza a legna, potete cuocerla nel forno tradizionale a 250° fino a quando diventerà ben dorata e croccante. E la vostra Pizza vegan con lievito madre cime di rapa e verde di riso è pronta grazie Verys!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/