Pizza bianca con Galletto funghi e mozzarella

Pizza bianca con Galletto funghi e mozzarella

Bentornati ad un nuovo appuntamento con le ricette in collaborazione con Vallespluga, cosa c’è di più buono di una pizza il sabato sera? Soprattutto se e una Pizza bianca con Galletto funghi e mozzarella. Questa deliziosa pizza e l’ideale per una cena gustosa e leggera soprattutto dopo le feste, per chi non vuole rinunciare alla pizza con gli amici. Il galletto con le sue carni povere di grassi è l’ideale per rimettersi in forma, senza rinunciare alla amata pizza. Inoltre oltre ad essere digeribile per il condimento, lo è anche per l’impasto, fatto con lievito madre e lievitato per ben 48 ore. Ma adesso vediamo come si prepara la Pizza bianca con Galletto funghi e mozzarella.

Ingredienti per 4 pizze:

Per l’impasto:

  • 250 gr di farina di semola rimacinata
  • 250 gr di farina di manitoba 350w
  • 200 gr di lievito madre
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml circa di Acqua tiepida

Per il condimento:

  • 2 petti di Galletto Vallespluga
  • 400 gr di funghi cardoncelli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 400 gr di mozzarella
  • Sale e pepe qb
  • Olio evo 2 cucchiai

Procedimento:

Iniziate con il preparare l’impasto della pizza, iniziate verso le ore 19. In una ciotola setacciate le 2 farine, l’acqua, l’olio, il lievito madre, il sale e lavorate l’impasto fino a quando diventerà liscio e omogeneo, se serve altra acqua unitela poco per volta. Coprite la ciotola con un canovaccio e fate riposare l’impasto per 30 minuti.  Passati i 30 minuti, rimpastate per altri 5 minuti, poi coprite con la pellicola e fate lievitare l’impasto per 2 ore.  A questo punto mettete la ciotola nel frigorifero e lasciatela lievitare fino alle ore 19 del giorno dopo. Passate le 24 ore, formate 4 panetti, metteteli in una ciotola capiente, copriteli sempre con la pellicola e fateli lievitare in frigorifero fino alle ore 15 del giorno dopo, poi tirateli fuori e continuate la lievitazione a temperatura ambiente per 4 ore. Prendete i funghi e tagliateli a fettine, prendete i petti del galletto e fate rosolare tutto insieme in padella, con un filo d’olio evo, l’aglio sale e pepe, per circa 8 minuti e fate raffreddare. A questo punto potete iniziare a preparare le pizze. Tagliate a cubetti la mozzarella, prendete un panetto d’impasto, stendetelo con le mani e arrivate a formare un cerchio di circa 30 cm. Adagiatelo nella pala e mettetelo nel forno per pizza per circa 1 minuto e mezzo, tiratela fuori e unite la mozzarella, una parte di petto di Galletto Vallespluga e i funghi, rimettete nel forno e continuate la cottura per un altro minuto e mezzo, se vi piace più cotta potete lasciarla 30 secondi in più. Quando sarà cotta, sfornatela e servite ben calda. Per chi non ha il forno adatto alla cottura della pizza a legna, potete cuocerla nel forno tradizionale a 250° fino a quando diventerà ben dorata e croccante. E la vostra Pizza bianca con Galletto funghi e mozzarella e pronta grazie a Vallespluga!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/