2-Eore-Cantine-Pepi

Pere al vino rosso in crosta con cioccolato e noci

Ciao a tutti, continua la collaborazione con Cantine Pepi, il nostro blog offre a tutti i lettori un regalo da prendere al volo. Iscrivendovi alla Pagina Segreta delle Vignaiole inserendo come coupon “saltainpadella” potrete ricevere in anteprima le iniziative della cantina.

Ma i vantaggi non finiscono qui, sarete ammessi ad una prelista grazie alla quale potrete acquistare i nuovi vini NON in commercio con un notevole sconto lancio ed in assoluta esclusiva. Inoltre riceverete:

  • 5 ricette selezionate dei blogger
  • Una raccolta sui Borghi nascosti della Sicilia orientale
  • La raccolta completa di tutte le ricette dei blogger aderenti all’iniziativa, che vi permetteranno di degustare questi fantastici vini e come abbinarli in cucina

Cosa aspettate allora, iscrivetevi subito e approfittate di questa straordinaria opportunità di ricevere uno sconto del 20% su eventuali acquisti futuri tramite e-commerce!

Inoltre per qualsiasi info e news potrete seguire anche il Blog della cantina che si trova sul sito www.cantinepepi.it

Adesso passiamo alla ricetta delle Pere al vino rosso in crosta con cioccolato e noci, questo particolare dolce, è preparato con il vino Eore CERASUOLO DI VITTORIA DOCG, uno dei più prestigiosi vini della Cantina Pepi ed il primo ad essere fregiato del titolo DOCG in Sicilia. Con il 60% Nero d’Avola, 40% Frappato questo vino viene coltivato nella zona di Licodia Eubea. Dopo la vinificazione si fa riposare per 1 anno nelle botti di acciaio inox e poi affinato per un altro anno in bottiglia. Con il suo colore rosso acceso e i sentori di ciliegio, morbido al palato con un aroma fruttato. E l’ideale per accompagnare carni rosse elaborate, arrosti, stufati, formaggi stagionati e semi stagionati. Per assaporarne al meglio il gusto, servitelo a 16/18 °C. Anche la sua etichetta è particolare, ispirata al mito delle Menadi, dee che attraverso il rito dell’altalena onoravano il raccolto. Ma adesso vediamo come si preparano queste deliziose Pere al vino rosso in crosta con cioccolato e noci.

Pere al vino rosso in crosta con cioccolato e noci

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pere
  • Pasta kataifi qb
  • 500 ml vino rosso Eore CERASUOLO DI VITTORIA DOCG
  • 500 ml acqua
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 1 anice stellato
  • 1/2 bacca di vaniglia tagliata a metà
  • Zenzero in polvere
  • 70 gr di cioccolato fondente
  • 8 gherigli di noci
  • 50 gr di Burro

Procedimento:

Iniziate a sbucciare le pere con il pelapatate, lasciando attaccati i piccioli, con uno scavino eliminate il torsolo. In una pentola capiente, mettetele pere, versare il vino Eore Cantine Pepi, l’acqua, lo zucchero, lo zenzero, l’anice stellato, la cannella, i chiodi di garofano e la vaniglia, mescolare e fate sobbollire per 20-25 minuti dipende dalla durezza delle pere. Le pere devono essere completamente immerse, nel caso aggiungere acqua finché non sono coperte. Nel frattempo preparate il ripieno tritando il cioccolato con le noci e mescolate con un cucchiaino di cannella. A questo punto scolate delicatamente le pere, lasciatele raffreddare e riempitele con il trito di cioccolato e noci.

Sciogliete il burro fatelo leggermente raffreddare, poi prendete la pasta kataifi e stendetela in modo da ottenere delle ciocche lunghe abbastanza per avvolgere completamente le pere Iniziando da sopra avvolgendole fino in basso, poi con un pennello passate il burro sciolto e adagiatele su una teglia foderata con carta da forno. Infornate a circa 200°c fino a quando si saranno dorate. Nel frattempo fate restringere il liquido fino a che diventa denso e sciropposo e mettete da parte. Quando sia le pere e lo sciroppo saranno pronte servite con lo sciroppo di vino Eore a parte oppure sul fondo del piattino in modo di insaporire il tutto quando verrà tagliato.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/