Parmigiana di pane con ragù prosciutto cotto e Auricchietto

Parmigiana di pane con ragù prosciutto cotto e Auricchietto

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare di una bella iniziativa in collaborazione con Auricchio, in nome del progetto è #ILBUONOCHEAVANZA. Questa iniziativa è stata pensata ideata nell’anno in cui si celebrano i 140 anni di attività di Auricchio.  Auricchio offrirà il sostegno economico ad “OSF Opera San Francesco per i poveri” aiutando così l’Associazione a distribuire pasti caldi a chi ne ha più bisogno e con questa occasione ha pensato di coinvolgere le migliori Food blogger italiane per sensibilizzare le persone sulla riduzione degli sprechi in cucina.  Così ho pensato di ideare una ricetta con l’ingrediente che più comunemente si trova a casa, cioè il Pane e il ragù di carne che solitamente rimane dopo il pranzo della domenica. Il pane molto versatile, si possono preparare sia primi piatti, oppure piatti unici o anche dolci. Ho realizzato la Parmigiana di pane con ragù prosciutto cotto e Auricchietto, realizzando questa ricetta della tradizione in versione differente. Ma adesso vediamo come preparare questa gustosa Parmigiana di pane con ragù prosciutto cotto e Auricchietto.

Ingredienti per una tortiera da 20cm:

  • 6 fette grandi di pane raffermo
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette
  • 1 Auricchietto di Auricchio
  • 500 gr di ragù avanzato
  • 3 uova sode
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento:

Iniziate cuocendo le uova e togliendo la scorza, e tagliate e a fettine riscaldate il ragù avanzato e tagliate a dadini la Auricchietto. Prendete la tortiera e fate uno strato di pane, ricoprite con un po’ di ragù, un po’ di parmigiano, prosciutto, un po’ di AuricchiettoAuricchio, uova e ricoprite con un altro strato di pane. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordandovi che l’ultimo strato deve essere in superficie non ricoperto di fette di pane.  Infornate a forno caldo a 200 gradi per circa 20/25 minuti, controllate la cottura se risulta ben cotto sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. E la vostra Parmigiana di pane con ragù prosciutto cotto e Auricchiettoè pronta grazie ad Auricchio e ricordatevi di andare leggere sul Sito tutte le info sul progetto #ILBUONOCHEAVANZA!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/