Orecchiette al sugo di Salsiccia Pezzente

Orecchiette al sugo di Salsiccia Pezzente

In collaborazione con Salumi EmmeDue, vi propongo una ricetta Tipica Lucana, preparata con il Salsiccione Piccante Emmedue (salsiccia Pezzente), Orecchiette al sugo di Salsiccia Pezzente. Quest’insaccato è molto antico, ed era destinato alle esigenze dei contadini, che utilizzavano le parti più nobili per preparare soppressate, pancette e guanciali, invece al pezzente erano riservati i tagli più poveri come nervetti, gola che venivano sminuzzate, poi tritate è aggiunto il peperone dolce e piccante, finocchio selvatico, aglio fresco e sale marino. Ancora oggi viene preparato in modo artigianale con materie prime differenti. Grazie al Salumificio EmmeDue, ho potuto provare questo particolare salume, non lo conoscevo ed è stata una vera sorpresa, è versatile si può utilizzare in molti piatti. Io vi propongo un classico della cucina Lucana, con le orecchiette fatte a mano e il sugo con Il Pezzente, come si faceva una volta, mi ha fatto ricordare quando si pranzava alle feste dai nonni, dei bei ricordi che ci scaldano il cuore. Ma adesso vediamo come si preparano queste gustose Orecchiette al sugo di Salsiccia Pezzente.

Ingredienti per 4 persone:

Per il sugo:

  • 200 gr di Salsiccione Piccante Emmedue (salsiccia Pezzente)
  • 1 cipolla bianca
  • 500 gr di polpa di pomodoro
  • Sale e pepe qb
  • ½ bicchiere di vino bianco secco

Per le orecchiette:

  • 400 gr di farina di semola rimacinata
  • 250 ml circa di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Iniziate preparando il sugo, tritate finemente una cipolla e mettetela in un tegame di coccio insieme ad 1 filo d’olio extravergine. Adesso prendete il Salsiccione Piccante Emmedue (salsiccia Pezzente), togliete la pelle e tagliatelo a fettine spesse circa 2-3 mm e fate rosolare qualche minuto insieme alla cipolla. Sfumate con il vino bianco, unite la polpa di pomodoro, sale e pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Nel frattempo iniziate a preparare le orecchiette. In una spianatoia mettete la farina setacciata un pizzico di sale e formate una fontana, aggiungete l’acqua poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando diventerò liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e fate riposare per 20 minuti. Adesso riprendete l’impasto e formate dei filoncini dello spessore di 1 dito. Ricavate dei tocchetti larghi circa un cm e con un coltello dalla punta arrotolata, trascinate ogni pezzetto di pasta sulla spianatoia formando una conchiglia, poi con il polpastrello rigirate la conchiglia in modo da formare l’orecchietta. Quando il sugo sarà pronto, non vi resta che lessare le orecchiette, poi conditele con il sugo e i pezzi di Salsiccione Piccante Emmedue (salsiccia Pezzente), infine date una generosa spolverata di Pecorino grattugiato e servite.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/