Marmellata di limoni fatta in casaCiao a tutti, oggi vi propongo una ricetta interessante, marmellata di limoni, per chi ama quest’agrume, sicuramente adorerà questa ricetta. Ottima per le crostate, ma esprime la sua bontà nella cheesecake. Da provare!

 

 

Ingredienti:

  • 1 kg di limoni non trattati
  • 600 gr di zucchero
  • Vasetti di vetro

Procedimento:

Per prima cosa lavate bene i limoni. Fatta quest’operazione, sbucciateli non tagliando il più possibile la parte bianca. Prendete le bucce dei limoni, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli, metteteli in un pentolino con acqua e accendete il fornello, quando l’acqua arriverà a bollore, spegnete scolatele e ripetete l’operazione altre 2 volte, ( quest’operazione serve per togliere il gusto amaro delle bucce). A questo punto, tagliate i limoni sbucciati, togliete i semi( se ne dimenticate qualcuno non è un problema), mettete in una pentola capiente i limoni a pezzi, le bucce e lo zucchero, accedente il fornello a fuoco medio e fate cuocere per circa 30 minuti. Mescolando ogni tanto, soprattutto all’inizio perchè farà molta schiuma. Una volta cotta, potete scegliere se lasciarla con i pezzi grandi o passarla nel frullatore per essere omogenea, poi mettetela nei vasetti che avete sterilizzato in precedenza, facendoli bollire in acqua per 30 minuti, toglieteli con una pinza e metteteli capovolti su un canovaccio, e farli scolare e asciugare. Quindi riempite i vasetti, chiudeteli per bene, bollite i vasetti in una pentola coperti da acqua per 20 minuti dal bollore. Quando si saranno raffreddati li potete togliere, asciugare e conservare.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/