Kamira "l'espresso cremoso sul fornello di casa"

Kamira “l’espresso cremoso sul fornello di casa”

Oggi voglio parlarvi di una vera e propria novità nel campo delle macchine per caffè espresso, vi parlo ovviamente di Kamira. Questo innovativo brevetto, vi permette di ottenere un gustoso e cremoso caffè espresso nel fornello di casa. Kamira è indistruttibile perchè costruita interamente in acciaio inox, è per questo che possiamo garantirla ben 5 anni! Ma adesso vi lascio raccontare la storia di questa geniale macchina per l’espresso, direttamente dal suo inventore.

Kamira è stata la risposta ad una domanda che l’inventore pose a se stesso dopo aver cestinato numerose macchine elettriche, quella domanda recitava “ma perchè sul fornello di casa non è possibile fare un buon caffè?“. Il consumismo dilagava e

la diffusione delle cialde e delle capsule, inquinanti e costose era incalzante. “A pensarci oggi a posteriori è stata una vera follia” dice “si trattava di un settore in mano a colossi che avevano a disposizione esperti, tecnici, chimici, laboratori e grandi capitali“.
Eppure c’era qualcosa di nuovo in quella domanda che non aveva ancora ricevuto risposta dalla grande industria che, proiettata nell’era iper tecnologica aveva ignorato di considerare che le cose più semplici sono le migliori e durano più a lungo.
A quella domanda Nino Santoro volle rispondere, diploma di perito meccanico, appassionato esploratore di ogni fenomeno osservabile iniziò la sperimentazione con la “pretesa” che il caffè doveva essere cremoso, rapido ed economico e che la vita della caffettiera doveva essere molto lunga. Occorreva quindi, che gli oli contenuti nella polvere non dovevano essere bruciati dall’alta temperatura come accade nella moka e che la caffettiera doveva essere in acciaio inox materiale che si riscalda velocemente, occorreva inoltre che la polvere usata doveva costare poco, ad esempio quella della moka, infine all’interno della caffettiera non vi dovevano essere valvole, molle, guarnizioni perchè si sarebbero guastate rapidamente.
Aveva in casa delle moka in acciaio inox, belle da ammirare in vetrina ma che con il caffè ci litigavano, le tagliò a metà e le modificò in modo che l’acqua attraversasse la polvere con il favore della forza di gravità come al bar ed inserì
un sistema per evitare che l’acqua giungesse sul caffè poco o troppo calda.
Fu una buona partenza ma i risultati sia pur incoraggianti non avevano la caratteristiche del “massimo ottenibile” a cui Nino Santoro aspirava. “Mio padre è stato un uomo con pazienza da vendere, ha seguito ogni passo dell’evoluzione in quanto sulla sua terrazza ho fatto la mia officina casereccia, ogni volta però che c’era una battuta di arresto si allontanava nervoso brontolando sulla tenacia che mi impediva di gettare via tutto, di questo però, lui che è stato il mio primo fan ne era molto contento ed orgoglioso”.
Si trattava di equilibrare, tarare, controllare parecchi parametri tra cui temperatura, pressione, volume ed altri noti solo a lui, fattori indispensabili per l’ottenimento del risultato desiderato, un memorabile giorno (erano ormai passati molti mesi dall’inizio della sperimentazione) si accese una lampadina, una folgorante intuizione generata in meno di un attimo e nasceva quello che oggi si chiama “Kamira System”, una soluzione semplice, non soggetta ad usura che garantisce condizioni stabili per l’estrazione ideale dei grassi contenuti nella polvere del caffè. Oggi Kamira è alla portata di tutti, può durare a lungo come una pentola e sul fornello di casa produce un caffè eccellente che costa poco. Possiamo dire che la domanda di Nino Santoro ha avuto la giusta risposta.

Come funziona

ESPRESSO KAMIRA
SEMPLICE DA PREPARARE OGNI VOLTA CHE VUOI

Preparare l’espresso cremoso con Kamira è facile e veloce, seguendo le istruzioni del video le modalità d’uso diventeranno del tutto spontanee.

Guarda il video qui:

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/