Grissini di sfoglia con Filone e Parmigiano

Grissini di sfoglia con Filone e Parmigiano

Bentornati ad un nuovo appuntamento in collaborazione con Salumi Emmedue, oggi prepareremo dei golosi antipasti- fingerfood, Grissini di sfoglia con Filone e Parmigiano. Questi simpatici e gustosi grissini sono facilissimi e veloci da preparare, si possono preparare in anticipo, inoltre sono comodissimi da gustare per una festa. Per la realizzazione ho utilizzato un particolare Salume il Filone Emmedue, magro e dal sapore delicato, ottenuto dal lombo, una delle parti più pregiate del suino. Ma adesso vediamo come si preparano questi sfiziosi Grissini di sfoglia con Filone e Parmigiano.

Ingredienti per 10 grissini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 gr di Filone Salumi Emmedue a fette sottili
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • Semi di sesamo qb

Procedimento:

Iniziate a stendere il rotolo di pasta sfoglia, spennellate con l’uovo sbattuto, distribuite il parmigiano (1 cucchiaio) sull’intera sfoglia. Adesso adagiate uniformemente le fettine di Filone Salumi Emmedue solo su metà della sfoglia. Ora spolverate sul Filone Salumi Emmedue, il rimanente parmigiano grattugiato, piegate la pasta sfoglia a metà chiudendo così il tutto tra 2 strati di sfoglia. Sigillate i bordi facendo una leggera pressione e iniziate a tagliare delle strisce di circa 1.5 cm con un coltello ben affilato. Prendete una striscia di pasta per volta, attorcigliatela e poggiatela su una teglia foderata di carta forno. Procedete nello stesso modo con le rimanenti strisce, spennellatele con l’uovo sbattuto e cospargere con semi di sesamo. Infornate a forno caldo a 180° per circa 15-20 minuti o finché non saranno dorati. Se volete potete utilizzare un’altro tipo di formaggio stagionato come il grana, oppure se vi piace un sapore più forte, anche un buon pecorino stagionato. Quando saranno pronti sfornate e lasciate che si raffreddino. E i vostri Grissini di sfoglia con Filone e Parmigiano, sono pronti per essere gustati grazie ai Salumi Emmedue!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/