Gnocchetti all'acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio

Gnocchetti all’acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio

Oggi vi propongo una ricetta veramente buona e particolare, Gnocchetti all’acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio. Questo gustoso piatto è un mix di sapori che si sposano benissimo, la dolcezza degli gnocchi, grazie alla farina di castagne, l’amarognolo del radicchio e per legare il tutto, una crema saporita di provolone piccante Auricchio. La particolarità della ricetta sta nella preparazione degli gnocchi, la farina viene cotta prima di impastarli, il risultato finale è soffice e compatto. Inoltre questa ricetta è veloce da preparare, considerando la preparazione degli gnocchi, circa 60 minuti, Ottima per un pranzo domenicale in famiglia oppure un primo piatto per le feste.  Ma adesso vediamo come si preparano questi gustosi Gnocchetti all’acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio.

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farina di castagne
  • 200 gr di farina 00
  • 420 ml di latte
  • 1 pizzico di sale

Per il condimento:

  • 1 radicchio Trevigiano
  • 100 gr di Provolone piccante Auricchio
  • 200 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte intero
  • sale e pepe qb
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine d’oliva qb

Tempo di preparazione:

60 Minuti

Procedimento:

Iniziate setacciando le 2 farine insieme e mettetele in una ciotola. Nel frattempo mettete l’acqua in una pentola, potatela a bollore, salatela e versate tutta la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a formare una specie di roux. Mettete l’impasto su una spianatoia e fate raffreddare 5 minuti, poi lavoratela con le mani fino a quando sarà liscia ed omogenea, se serve potete aggiungere un po’ di farina sulla spianatoia per non farla attaccare. Coprite con uno scolapasta e fatela raffreddare 15 minuti. Nel frattempo iniziate a preparare il condimento, tritate la cipolla e mettetela i  una padella con un filo d’olio, poi tagliate il cespo del radicchio a strisce sottili, lavatelo e fatelo scolare. A questo punto rosolate la cipolla, unite il radicchio, aggiustate di sale e pepe e fatelo cuocere per circa 5 minuti. A questo punto potete procedere a fare gli gnocchi nello stesso modo di quelli classici, dividete l’impasto in filoncini, poi tagliate dei tocchetti grandi circa 2cm, poi passateli nell’arriccia gnocchi. Mettete una pentola sul fuoco e aspettate che vada a bollore, nel frattempo preparate la crema di provolone, mettendo in un pentolino il latte con la panna, quando il liquido sobbolle, unite il Provolone Piccante Auricchio e fatelo sciogliere. Mettete da parte un po’ di radicchio saltato per decorare il piatto, il rimanente amalgamatelo con la crema. Quando l’acqua arriverà a bollore, salatela e mettete gli gnocchi, quando verranno a galla fateli cuocere per 1 o 2 minuti circa. Scolate gli gnocchi, amalgamateli con il condimento, e servite decorando il piatto con il radicchio saltato e una macinata di pepe. E i vostri Gnocchetti all’acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio sono pronti!

Gnocchetti all'acqua con farina di castagne con crema provolone piccante e radicchio

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/