Galletto in crosta di sale aromatizzato al verdello

Galletto in crosta di sale aromatizzato al verdello

Eccoci ad un’altro appuntamento con il Galletto Vallespluga, oggi vi propongo una ricetta particolare Galletto in crosta di sale aromatizzato al verdello. Per questa ricetta il Galletto Vallespluga è l’ideale, perché adatto a tutte le cotture, e le sue carni assorbono i profumi e i sapori degli aromi e del verdello. La Cottura in crosta di sale è un modo alternativo per preparare il Galletto, le sue carni  saporite e leggere, non assorbono eccessivamente il sale della cottura, e dona al Galletto una perfetta doratura. Ma adesso vediamo come si prepara il Galletto in crosta di sale aromatizzato al verdello!

Ingredienti per 2 persone:

  • 1 Galletto Vallespluga
  • 2 kg di sale grosso
  • 1 limone verdello
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di salvia
  • 1 albume d’uovo

Procedimento:

Iniziate sciacquando le erbe aromatiche. In una ciotola capiente mettete, il sale grosso, l’albume d’uovo sbattuto e grattugiate la scorza del verdello, amalgamate bene gli ingredienti, utilizzando le mani. A questo punto prendete il Galletto Vallespluga, tagliate i rametti in 2 pezzi, e aiutandovi con un coltello, inserite 2 rametti di rosmarino sotto la pelle e le foglie di salvia. Prendete il verdello tagliatelo a metà e inseritene 1 parte dentro il Galletto, insieme al resto del rosmarino. Poi legatelo con lo spago, in modo che rimanga compatto e mantenga la forma. In una teglia foderata con carta da forno, distribuite un sottile strato di sale, adagiate il Galletto e ricopritelo con il sale rimanente. Compattatelo con le mani, così da coprirlo interamente e non  lasciare parti scoperte.  Infornate a 200° a forno precedentemente riscaldato per 1 ora circa. Infine sfornate e lasciate raffreddare per 15 minuti. A questo punto, con un cucchiaio o coltello, togliete delicatamente il sale, in modo da non rompere il Galletto. Rimuovete i residui di sale dal Galletto e adagiatelo su un piatto da portata, accompagnandolo con un’insalata fresca o se volete delle patate al forno. E il vostro Galletto in crosta di sale aromatizzato al verdello è pronto grazie a Vallespluga!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/