Fusilli fatti a mano Video Tutorial

Fusilli fatti a mano Video Tutorial

Ciao a tutti, vi propongo una pasta fresca, invece delle solite tagliatelle o pappardelle, oggi impariamo a fare i fusilli fatti a mano. Non sono difficilissimi da fare e il risultato è straordinario. L’impasto è senza uova, così possono essere gustati anche da chi è intollerante. Di seguito troverete il Video Tutorial per imparare.

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di farina di semola rimacinata
  • 200 ml d’acqua: 200
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Versate sulla spianatoia la farina, unite l’olio, il sale e l’acqua, impastate fino a quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo. Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti. Dividete l’impasto in 10 parti. formando dei bastoncini spessi pochi millimetri e della lunghezza di circa 8 cm, se la pasta si asciuga troppo mentre fate i filoncini, inumiditevi le mani ogni tanto, infarinateli bene così non si attaccheranno. Avvolgete ciascun bastoncino intorno a un ferro per lavorare la maglia, io ho usato una bacchetta di legno cinese, a dire la verità mi è più comoda, voi utilizzate il ferro se vi trovate meglio. Una volta arrotolato il filoncino, fate una leggera pressione sulla spianatoia e fatelo scivolare di poco avanti e indietro, schiacciandolo. Sfilate molto delicatamente e adagiatelo sul ripiano infarinato, procedete fino all’esaurimento dell’impasto. Fate asciugare qualche ora, poi cuocete per 6-7 minuti e condite a piacere.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/