Formaggio di capra fresco fatto in casa ripieno di mortadella

Ciao a tutti, oggi vi propongo una ricetta davvero particolare, formaggio fresco di capra fatto in casa, con il cuore di La Blu Felsineo Mortadella Bologna IGP. Questo delizioso formaggio di capra, dal sapore forte è addolcito dal gusto delicato di questa fantastica mortadella creando un mix dal sapore unico.

Ingredienti per un formaggio da 12 cm:

Procedimento:

Prendete latte, filtratelo con un colino e versatelo in una pentola, portatelo alla temperatura di 32°, versate caglio in polvere e mescolate con una frusta per farlo sciogliere bene quando la temperatura arriverà a 34° spegnete, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare la cagliata per circa 12 ore a temperatura ambiente. Disponete in una ciotola una garza abbastanza capiente, con la frusta rompete la cagliata, mescolando fino a quando assomiglierà ai fiocchi di latte. Con la schiumarola prendete questi coaguli e versateli nella garza, chiudetela e lasciatela colare per circa 2 ore. Dopo la colatura versate il composto in una ciotola e aggiungete il sale, amalgamate bene, prendete un fuscello per la ricotta e adagiate uno strato di formaggio pressandolo leggermente, poi divideteLa Blu Felsineo Mortadella Bologna IGP in 3 fette, adagiatene una sul primo strato di formaggio e procedete alternando gli strati, ricoprite con il resto del formaggio, lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte per far rassodare il formaggio e facendo colare il siero in eccesso. Togliete il formaggio dal fuscello e servite. Come vedete con un po’ di fantasia e dei prodotti di prima qualità come La Blu Felsineo Mortadella Bologna IGP possiamo creare questo gustoso è originale formaggio ripieno.

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/