Focaccia con pomodorini sottolio e olive Taggiasche

Focaccia pomodorini sottolio e olive Taggiasche

Ciao a tutti in collaborazione con E. Amoretti di Lorenzo, oggi vi propongo una gustosa Focaccia con pomodorini sottolio e olive Taggiasche. Questa focaccia è molto digeribile, grazie al lievito madre e alla lunga e lenta lievitazione, condita con questi pomodorini saporiti e il gusto inconfondibile delle olive Taggiasche è un classico. Io ho utilizzato le Olive Taggiasche denocciolate, ottime per questa ricetta. Ma adesso vediamo come preparare questa Focaccia pomodorini sottolio e olive Taggiasche.

Ingredienti per una focaccia da 30 cm:

Per l’impasto:

  • 350 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina 00
  • 350 gr circa di acqua
  • 100 gr di lievito madre
  • 150 gr di patate lesse

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per la focaccia, prendete il lievito madre rinfrescato almeno il giorno prima, e mettetelo in una ciotola capiente insieme alle 2 farine setacciate, il sale l’acqua tiepida e le patate lesse tiepide passate nello schiacciapatate. Impastate bene fino a quando l’impasto sarò liscio ed omogeneo, formate il panetto, ungete la superficie con l’olio extravergine d’oliva, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume ad una temperatura almeno di 25°c. A questo punto, ungete la tortiera con abbondante olio extravergine e adagiate l’impasto senza sgonfiarlo. Con i polpastrelli stendetelo su tutta la tortiera senza farlo eccessivamente abbassare, e mettete i pomodorini sott’olio tagliati a metà, le Olive taggiasche denocciolate E. AMORETTI di Lorenzo, il sale, il pepe nero macinato, l’origano, le olive e l’olio extravergine. Infornate a 220° per circa 20-25 minuti, o fino a quando sarà diventato ben dorato in superficie e cotto alla base. E la vostra Focaccia pomodorini sottolio e olive Taggiasche è pronta grazie E. AMORETTI di Lorenzo!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/