Focaccia Cheddar e patate a lievitazione naturale

Focaccia Cheddar e patate a lievitazione naturale

Ciao a tutti, in collaborazione con Arla oggi vi propongo una gustosa Focaccia Cheddar e patate a lievitazione naturale. Facile da preparare, anche in anticipo è l’ideale per una serata tra amici o perché no anche da portare a lavoro. Per condire la focaccia oltre alle patate, ho utilizzato il Cheddar a fette Arla, nella sua pratica confezione da 150 gr che vi permette di richiuderla senza rovinare il sapore del Cheddar, unico nel suo sapore, è uno dei formaggi più conosciuto al mondo. Ma adesso passiamo alla ricetta della Focaccia Cheddar e patate a lievitazione naturale.

Ingredienti per 1 focaccia da 30 cm circa:

  • 350 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 150 gr di farina 00
  • 350 gr circa di acqua
  • 100 gr di lievito madre
  • 150 gr di patate lesse

Per il condimento:

Procedimento:

Iniziate preparando l’impasto per la focaccia, prendete il lievito madre rinfrescato almeno il giorno prima, e mettetelo in una ciotola capiente insieme alle 2 farine setacciate, il sale l’acqua tiepida e le patate lesse tiepide passate nello schiacciapatate. Impastate bene fino a quando l’impasto sarò liscio ed omogeneo, formate il panetto, ungete la superficie con l’olio extravergine d’oliva, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 3 ore o fino al raddoppio del volume ad una temperatura almeno di 25°c. A questo punto, ungete la tortiera con abbondante olio extravergine e adagiate l’impasto senza sgonfiarlo. Con i polpastrelli stendetelo su tutta la tortiera senza farlo eccessivamente abbassare, e mettete le patate tagliate a fette spesse circa ½ cm, il sale, il pepe nero macinato, l’origano e infornate a 230°c per circa 20 15 minuti, quando le patate e la superficie saranno ben dorate, distribuite le fette di Cheddar Arla e rimettete in forno fino a quando si sarà sciolto. Poi sfornate e lasciate raffreddare 10 minuti circa prima di tagliarla a fette e gustarla. E la vostra Focaccia Cheddar e patate a lievitazione naturale è pronta grazie ad Arla!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/