Finte zucche di Halloween con certosa e pancetta

Finte zucche di Halloween con certosa e pancetta

Ciao a tutti, siete pronti per la notte di Halloween? Ancora no? Allora oggi vi insegneremo a preparare delle deliziose Finte zucche di Halloween con certosa e pancetta. Questi deliziosi panini sono una vera bontà, facili da preparare e soprattutto molto belli da vedere. Il suo colore è arancione è dovuto non alla zucca ma bensì alle carote aggiunte all’impasto. Il suo ripieno invece e golosissimo, alla pancetta o voluto aggiungere un formaggio cremoso che li rende ancora più buoni, la Certosa Galbani. Una ricetta facile e soprattutto buona, sicuramente molto apprezzata dai bambini. E se siete a corto di idee per rendere originale e gustosa la notte più paurosa dell’anno, vi consiglio di fare un giro su questa pagina delle ricette di Halloween  della Galbani.

Ma adesso vediamo come si preparano queste Finte zucche di Halloween con certosa e pancetta.

Ingredienti per 10 zucche:

Per l’impasto:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di farina di manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 40 gr di burro
  • 300 gr di carote lesse frullate
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • Acqua qb

Per la farcia:

  • 120 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 200 gr di Certosa Galbani Light

Rifinitura:

  • Uovo per spennellare
  • Spago da cucina

Procedimento:

Iniziate lessando le carote pori mettetele nel frullatore e aggiungete l’acqua che serve per frullare. Setacciate le 2 farine insieme, unite l’uovo, il passato di carote, il lievito, il burro sciolto e iniziate a lavorare l’impasto. Adesso unite il sale e lavorate l’impasto fino a quando sarà diventato liscio ed omogeneo, mettetelo nella ciotola coperto con la pellicola e fate lievitare fino a quando raddoppierà di volume.

Quando sarà raddoppiato, dividete l’impasto in 10 panetti uguali, poi formate dei dischetti allargando il panetto con le mani. In una ciotola mescolate la Certosa Galbani Light con la pancetta, e distribuite tutta la farcia al centro dei dischetti. Adesso chiudeteli formando delle palline. Adesso iniziate a realizzare le zucche in questo modo: prendete il panetto, passate lo spago sotto e lo girate attorno segnando prima le due metà. Poi fate un altro giro segnando le quattro parti, poi ancora a metà, ottenendo gli otto spicchi. A questo punto legate lo spago formando una specie di caciotta, fate attenzione a non stringere troppo perché deve lievitare nuovamente. Disponeteli su una teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con l’uovo, e fate lievitare in forno con la luce accesa per altri 40 minuti. Infornate a forno caldo a 180°c per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorati sfornate e fate intiepidire. Togliete lo spago, inserite nella parte superiore un rametto di rosmarino e servite. E le vostre Finte zucche di Halloween con certosa e pancetta sono pronte per essere mangiate!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/