Farfalla di primavera con fiori di zucca su vellutata di zucchine

Farfalla di primavera con fiori di zucca su vellutata di zucchine

Semplicità ed eleganza sono le caratteristiche di questo piatto, Farfalla di primavera con fiori di zucca su vellutata di zucchine, un mix di sapori delicati preparato con soli 4 ingredienti. Questa è la filosofia del contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking #PRChef2015 lanciato da Parmigiano Reggiano. Per questa seconda ricetta ho utilizzato il Parmigiano Reggiano 24 mesi. La sua esecuzione è facile e altrettanto veloce da assemblare, un ottimo antipasto fresco e delicato, si può accompagnare con dei crostini di pane e un  Sauvignon Blanc fresco.

Ingredienti per 4 persone:

Per la vellutata:

  • 2 zucchine medie
  • ½ cipolla rossa
  • Sale e pepe qb
  • Olio extravergine qb

Per le sfere di parmigiano:

  • 200 ml di panna fresca
  • 120 gr di Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 1 foglio di colla di pesce
  •  Sesamo qb

Per la farfalla:

  • 8 fiori di zucca
  • Parmigiano grattugiato qb

Procedimento:

Iniziate preparando la mousse. In un pentolino mettete la panna e portatela ad ebollizione, poi unite il Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato e fatelo sciogliere. Infine unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fresca per 10 minuti, strizzatela e fatela sciogliere insieme alla panna e al parmigiano, mettete il composto in una ciotola e fate raffreddare in frigorifero per circa 4 ore. Nel frattempo preparate la vellutata di zucchine. In una casseruola mettete le zucchine tagliate a cubetti, la cipolla tagliata a fette, un filo d’olio e fatela rosolare per 3 minuti, infine coprite con l’acqua, aggiustate di sale, fate cuocere per 20 minuti e fate raffreddare. Pulite i fiori di zucca, togliete il gambo ed il pistillo, sciacquateli in acqua fresca e apriteli a ventaglio, facendo attenzione a non romperli. Foderate una teglia con carta da forno, spolverizzate abbondante parmigiano, poi disponete i fiori di zucca aperti, allargandoli bene e ricoprite con altro parmigiano grattugiato in superficie. Fate cuocere a forno preriscandato per 5 minuti a circa 200°. Togliete i fiori dal forno e fate raffreddare. Quando la mousse di parmigiano è indurita, preparate delle sfere un po’ più piccoli di una noce, inumidite le mani con l’acqua e con un cucchiaio prendete un po’ di mousse, formate una sfera delicatamente, poi fatela rotolare in una ciotola con i semi di sesamo, ricopritela interamente e procedete a preparare le altre. Prendete le zucchine con una schiumarola e mettetele in un frullatore, iniziate a frullare e se serve un po’ d’acqua unite un po’ di liquido di cottura poco per volta. Adesso iniziate a comporre il piatto. In una fondina, versate un po’ di vellutata, poi disponete lateralmente formando 2 ali i fiori di zucca preparati in precedenza, al centro tre sfere di parmigiano. Unite una macinata di pepe ed un filo d’olio extravergine e servite. E la vostra Farfalla di primavera con fiori di zucca su vellutata di zucchine è servita!

Farfalla di primavera con fiori di zucca su vellutata di zucchine

Con questa ricetta partecipo al Parmigiano Reggiano Chef 2015 il Gusto di Creare

badge

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/