Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato

Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato

Ciao a tutti, in collaborazione con Lovechock, vi propongo un dolce Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato. Per questa ricetta ho utilizzato invece dell’uovo intero nell’impasto della brioche, solo gli albumi, che lo rendono sofficissimo, invece l’interno di ogni spicchio e farcito con crema pasticcera e cioccolato. Il cioccolato utilizzato è molto particolare, Lovechock  utilizza Il miglior cacao dell’Ecuador, il Cioccolato è grezzo, non viene tostato ma lavorato a freddo, con il100% di ingredienti biologici, senza Latte, soia e glutine, addolcito con il nettare di fiore di cocco ma la cosa importante fatto a mano.  Lovechock cerca anche di essere al 100% ecologica nella scelta del packaging, utilizza un involucro riciclabile. Il cartone è composto da alberi nelle foreste coltivate sostenibile in cui sono rispettati i valori socio-culturali della comunità. L’interno del nuovo involucro di cartone è stampato con inchiostro organico, e può essere gettato via nel vecchio contenitore di carta per il riciclaggio. L’involucro che avvolge il cioccolato è compostabile, una pellicola di cellulosa, realizzata in polpa di legno. Inoltre è disponibile in vari gusti, con bacche di goji, ananas, ciliegie e peperoncino e molti altri. Io li ho utilizzato tutti per questa ricetta così ogni spicchio è una sorpresa. Ma adesso vediamo come si prepara il Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato.

Ingredienti per la pasta brioche:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina di manitoba
  • 80 gr di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 80 gr di burro
  • 200 ml circa di latte tiepido
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 albumi

Per la farcia:

Rifinitura:

  • 30 ml di latte per spennellare
  • Zucchero a velo qb

Procedimento:

Per prima cosa procedete a preparare l’impasto per la brioche. Sciogliete il lievito di birra in metà dose di latte tiepido, setacciate le 2 farine e mettetele in una ciotola, unite lo zucchero, il burro, buccia di limone, gli albumi, lievito sciolto nel latte e impastate, aggiungete il resto del latte man mano che lavorate l’impasto, quando diventerà liscio ed omogeneo, mettetelo in una ciotola, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore. Nel frattempo preparate la crema pasticcera e fatela raffreddare. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, prendete un tortiera, foderate il fondo con carta da forno. Prendete un pezzo d’impasto un po’ più grande di un uovo, allargatelo con le mani in modo da formare un disco non molto sottile altrimenti si bucherà,. mettete un cucchiaino abbondante di crema fredda, e un cubetto di cioccolato Lovechock al centro, chiudete sigillando bene i bordi e date una forma rotonda. Adagiate la pallina al centro della teglia, e completate il Danubio, formando le altre con i cubetti di cioccolato di diversi sapori. Riempite la tortiera, lasciando 1 cm di spazio tra l’uno e l’altro. Spennellate la superficie con il latte e fatela lievitare per 1 ora in forno con la luce accesa. Passato il tempo di lievitazione, fate cuocere sempre in forno a 180° per circa 35-40 minuti, quando sarà ben cotto sfornate e lasciate raffreddare. Infine spolverizzate con lo zucchero a velo e servite. E il vostro Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato è pronto!

Danubio brioche con crema pasticcera e cioccolato

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/