Cuddrireddri di Delia di Carnevale

Ciao a tutti, in collaborazione con Patalano Marmi, oggi vi propongo una ricetta non molto conosciuta ma tipica di Carnevale Cuddrireddri di Delia di Carnevale.  Questi particolari taralli, dalla forma particolare a “corona” sia nata quale omaggio alle castellane che vivevano a Delia Provincia di Caltanissetta, durante la guerra dei Vespri Siciliani (1282-1302) nella fortezza medioevale che sovrasta la cittadina. Sono passati sette secoli ma le cuddrireddre si producono ancora. La ricetta è semplice: si impasta la farina di grano duro con uova fresche, zucchero, un poco di strutto, vino rosso, cannella e scorzette di arancio. Io per impastare ho utilizzato la Base in marmo per impastare Patalano Marmi, non si attacca alla superficie permettendomi di non aggiungere ulteriore farina. Per la realizzazione dei Cuddrireddri ho preparato un breve video tutorial per aiutarvi a preparare questa forma particolare. Ma adesso vediamo come si preparano i Cuddrireddri di Delia di Carnevale.

Ingredienti:

  • 1 kg di farina di grano duro
  • 500 g di zucchero
  • 100 ml di vino rosso
  • 100 gr di strutto
  • 5 uova
  • Scorza di 2 arance grattugiate
  • 10 g di cannella in polvere
  • Olio per friggere

Procedimento:

Iniziate disponendo la farina setacciata a fontana in una ciotola capiente, unite lo zucchero, la cannella in polvere, la scorza d’arancia grattugiata, lo strutto tagliato a pezzetti, le uova e cominciate a impastare gli ingredienti, aggiungendo poco per volta il vino rosso a filo, quando sarà impastata, continuate a lavorare sul piano in marmo fino a ottenere una pasta liscia e omogenea. A questo punto, staccate dei tocchetti d’impasto e formate dei cordoncini lunghi almeno 80 cm e spessi circa 5 mm.  Per fare i cuddrireddri io ho utilizzato il bastoncino che si trova nell’arriccia gnocchi, ma se avete un bastoncino leggermente più spesso e lungo e meglio. Avvolgere delicatamente i 2/3 circa dei cordoncini a spirale attorno e riportare le parti non avvolte dei cordoncini al punto iniziale della spirale, passandole sotto gli anelli in linea retta, e poi di nuovo al punto finale della spirale, passandole sopra gli anelli sempre in linea retta e unendole infine ogni capo al punto estremo della spirale (per la procedura, potrete guardare il video realizzato da me come tutorial). Premere leggermente le due linee di cordoncino contro la spirale in modo che vi aderiscano, estrarre la forma ottenuta con cura dall’asticella e arrotolarla e saldarla a forma di ciambella.

Friggete le cuddrireddri di Delia poco per volta in abbondante olio caldo, rigirandole di tanto in tanto fino a farli dorare, fatele scolare su carta assorbente. Servitele a temperatura ambiente con una spolverata di zucchero a velo

E i vostri Cuddrireddri di Delia di Carnevale sono pronti, grazie all’impasto perfetto preparato sulla Base in marmo per impastare Patalano Marmi!

 

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/