Crispedde alla ricotta Catanesi con gocce di cioccolato

Crispedde alla ricotta Catanesi con gocce di cioccolato

Salve a tutti, in collaborazione con Toschi, vi propongo una rivisitazione delle classiche crispedde alla ricotta Catanesi con gocce di cioccolato. Un saporito impasto che racchiude la ricotta dolce con gocce di cioccolato, poi fritte. Un goloso snack per i periodi freddi. Ma non potevo semplicemente fare delle frittelle classiche, per renderlo un dessert a tutti gli effetti, ho utilizzato il Mytopp al cioccolato di Toschi. Con tappo “taglia goccia”, che impedisce il formarsi della goccia e decorare alla perfezione i vostri dolci. Ottimo per guarnire anche gelati insalate di frutta, lo yogurt, il frappé, le torte, i dolci al cucchiaio, Insomma potrete decorare ma non solo dei dolci buonissimi. Ma adesso vediamo come si preparano queste golose crispedde alla ricotta Catanesi con gocce di cioccolato.

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 gr di farina 00
  • 250 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 gr di strutto

Per la farcia:

  • 300 gr di ricotta
  • 100 gr di zucchero
  • 70 gr di gocce di cioccolato
  • 1/4 di bacca di semi di vaniglia

Per la cottura:

Procedimento:

Iniziate preparando la ricotta, facendola scolare dal siero almeno 1 giorno, poi conditela con, zucchero, le gocce di cioccolato, i semi di vaniglia, amalgamatela bene e fate riposare in frigorifero per qualche ora.  Passate 2-3 ore iniziate a preparare l’impasto per le crispedde. Iniziate sciogliendo il lievito nel latte tiepido, setacciate la farina in una ciotola, versate il latte con il lievito,un pizzico di sale, lo zucchero e lo strutto. Lavorate l’impasto a lungo per circa 20 minuti, fino a quando diventerà liscio ed omogeneo, poi coprite e lasciate lievitare per 1 ora. Quando sarà raddoppiato di volume prendete l’impasto e la ricotta e procedete in questo modo, prendete un cucchiaio d’impasto, disponete al centro un cucchiaino di farcia, e aiutandovi con il dito cercate di sigillare la pallina e tuffatela nell’olio bollente, messo a riscaldare in precedenza. Quando le crispedde saranno dorate, scolatele su carta assorbente, continuate fino all’esaurimento degli ingredienti. Adesso disponetene 3 su un piatto, decorate con il Mytopp di Toschi, così da coprire di cioccolato anche l’esterno delle crispedde, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite! E le vostre golose crispedde alla ricotta Catanesi con gocce di cioccolato sono pronte grazie a Toschi!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/