Crema pasticcera al pistacchio di Montersino

Crema pasticcera al pistacchio

Ciao a tutti, oggi vi propongo una golosissima Crema pasticcera al pistacchio di Montersino, è una golosità unica. Una crema buonissima, con un gusto delicato di pistacchi e profumato. Per chi  ama il pistacchio questa è la ricetta ideale, fatta con la pasta di pistacchio, ma la cosa altrettanto importante e scegliere una vaniglia di altissima qualità. Io ho utilizzato i baccelli di vaniglia del Madagascar, morbidi e ricchissimi di semi. Ma adesso vediamo come si prepara questa golosa Crema pasticcera al pistacchio di Montersino.

Ingredienti:

  • 500 ml di Latte intero
  • 75 gr di Pasta di pistacchio
  • 40 gr di Farina 00
  • 25 gr di Maizena
  • 4 Tuorli
  • 150 gr di Zucchero
  • 1 Baccello di vaniglia Nature Madagascar

Procedimento:

In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e  i semi del baccello di vaniglia con uno sbattitore elettrico fino a quando diventerà bianca e spumosa. Unite la farina con maizena setacciate cercando di non farla smontare. Quando il composto è ben amalgamato unite poco per volta il latte alternandolo con la pasta di pistacchi. A questo punto, versate il composto in una casseruola, mettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente con una frusta. Quando la crema pasticcera al pistacchio si sarà addensata, versatela in una ciotola, coprite con la pellicola in modo da toccare la crema così non si formerà la pellicina  e fatela raffreddare un po’, poi mettetela in frigo. Adesso la crema è pronta per essere utilizzata nei vostri dolci, oppure servitela con una generosa spolverizzata di granella di pistacchi in superficie. E la vostra Crema pasticcera al pistacchio  è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/