Ciambella al vino rosso cannella cacao e noci

Ciambella al vino rosso cannella cacao e noci

Ciao a tutti, oggi prepareremo la Ciambella al vino rosso cannella cacao e noci, il vino otre a servire per accompagnare le pietanze è un ottimo ingrediente versatile, io ho utilizzato un vino speciale EX di Cantine Pepi, di un intenso colore rosso, con sentori di fiori freschi e frutti a bacca rossa. Accompagna benissimo le carni rosse e stufati, oppure formaggi stagionati e semi stagionati, la temperatura per servirlo al meglio deve essere tra i 16–18 °C. Questo particolare vino, verrà aggiunto nell’impasto della ciambella e anche per la preparazione della glassa, così in cottura l’alcool evaporando lascerà un sapore particolare e delizioso.

Ingredienti:

  • 300 g di zucchero
  • 3 cucchiai di cacao in polvere
  • 200 ml di vino Ex Cantine Pepi
  • 4 uova
  • 80 gr di noci
  • 250 g di farina
  • 130 g di burro fuso
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In un pentolino mettete tutto lo zucchero e il cacao, mescolate per eliminare gli eventuali grumi del cacao e a filo versare il vino rosso mescolando formando una crema. Portare il tutto sul fuoco e fate cuocere per 5 minuti, togliete questa cremina dal fuoco e unite il burro a pezzetti e mescolate fino a quando si sarà sciolto, poi coprite con un coperchio e lasciate raffreddare. Quando si sarà freddato, mettere da parte una un po’ di cremina ottenuta circa 100 ml.

Nella restante crema aggiungete, la farina setacciata insieme al lievito, i tuorli d’uovo e montate a parte gli albumi a neve, aggiungendolo poco per volta nell’impasto e amalgamando delicatamente.  Schiacciate i gherigli di noce in modo da formare una granella grossolana e uniteli all’impasto. Imburrate e infarinate lo stampo, versate il composto nello stampo e fate cuocere a forno caldo a 180° c per circa 25 – 30 minuti. Quando si sarà freddata, adagiatela su di un piatto di portata e versate la glassa messa da parte in precedenza su tutta la superficie della ciambella, decorate con qualche gheriglio di noce e servite. E la vostra Ciambella al vino rosso cannella cacao e noci è pronta!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/