Cassata al forno con ricotta di bufala al pistacchio di Bronte

Cassata al forno con ricotta di bufala al pistacchio di Bronte

Ciao a tutti, oggi vi propongo un dolce davvero particolare e molto goloso, una mia versione molto apprezzata in casa Cassata al forno con ricotta di bufala al pistacchio di Bronte. Per la realizzazione della cassata, ho utilizzato una ricotta di bufala di ottima qualità.

Ma adesso vediamo come realizzare la golosa Cassata al forno con ricotta di bufala al pistacchio di Bronte.

Ingredienti per una tortiera da 24cm:

Per la pasta frolla:

  • 450 gr di farina 00
  • 170 gr di burro bavarese
  • 170 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo e 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il Pan di Spagna:

  • 4 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 160 gr di farina 00
  • Scorza di ½ limone

Ingredienti per la farcia:

Per decorare:

  • Zucchero a velo qb
  • Farina di pistacchi qb

Procedimento:

Iniziate preparando Il Pan di Spagna, sbattete le uova con lo zucchero fino a quando saranno bianche è spumose, poi aggiungete la farina poco per volta mescolando dall’alto verso il basso, poi versate tutto nella tortiera imburrata e infarinata, e infornate a forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fino a quando sarà ben cotto, poi sfornate e fate raffreddare. Adesso preparate la pasta frolla, setacciando la farina con il lievito in una ciotola capiente, unite poi lo zucchero, le uova e i tuorli, il burro tagliato a tocchetti, il pizzico di sale e cominciate a lavorare l’impasto fino a quando sarà ben impastato, ma senza lavorarlo troppo per non farlo riscaldare. Poi avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta, con un frullino elettrico lavorate la ricotta con lo zucchero e la cannella, poi unite poco per vola la pasta di pistacchi e continuate fino a quando sarà ben amalgamata. Adesso imburrate e infarinate la tortiera, prendete la folla e dividetela, prendetene 1/3, stendetela con il mattarello aiutandovi con la farina ad uno spessore di circa ½ cm, poi foderate la tortiera fino al bordo, ricoprite il fondo della tortiera con delle fette sottili circa ½ cm di pan di spagna, versate la crema di ricotta e livellatela bene. Adesso ritagliate la pasta in eccesso lasciando 1 cm di bordo dalla farcia. Prendete l’impasto rimanete e unitelo con quello messo da parte, e stendete la pasta frolla, facendo un coperchio, adagiatelo sulla tortiera e sigillate bene i bordi, tagliate l’impasto in eccesso, e bucherellate la superficie con la forchetta. Infornate a 180° per circa 30 minuti, controllate la cottura e se è ben dorata sfornate e fate raffreddare. Quando sarà ben freddato capovolgete la cassata su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo e farina di pistacchi a vostro piacere e servite. E la vostra Cassata al forno con ricotta di bufala al pistacchio di Bronte è pronta per essere gustata grazie al Caseificio La Villanella!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/