Anatra al miele e sangue di Giuda con fichi e Fiocco

Anatra al miele e sangue di Giuda con fichi e Fiocco

Bentornati ad un’altra ricetta in collaborazione con il Salumificio Mezzaluna Fermo, oggi vi propongo un secondo piatto per le occasioni speciali, Anatra al miele e sangue di Giuda con fichi e Fiocco. Per questa ricetta ho utilizzato il Fiocco stagionato del Salumificio Mezzaluna Fermo, prodotto scegliendo accuratamente le cosce fresche, con la stessa lavorazione della culatta viene lasciato il grasso di copertura e la cotenna, viene selezionato solo il cuore del prosciutto e conservate così tutte le qualità nel prodotto stagionato. Questo fiocco di altissima qualità ha reso questo piatto un tripudio di sapori, sposandosi benissimo con l’anatra e il vino, provatelo anche voi nelle prossime feste, i vostri commensali ne rimarranno estasiati. Ma adesso vediamo come si prepara questo Petto d’anatra al miele e sangue di Giuda con fichi e Fiocco.

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Iniziate prendendo i petti d’anatra, e fate delle incisioni sulla pelle, poi salate e pepate con abbondante pepe nero, metteteli in una padella con una noce di burro e il rametto di rosmarino, facendoli rosolare dal lato della pelle, per 2 minuti. A questo punto unite i fichi tagliati a fettine, il Fiocco stagionato del Salumificio Mezzaluna Fermo tagliato a striscioline e fate rosolare un altro minuto. Adesso unite il Sangue di Giuda, il miele, girate il petto e continuate la cottura per altri 7 minuti, rigirando i petti ogni tanto. Quando la carne sarà pronta, spegnete il fornello, togliete i petti d’anatra e avvolgeteli nella stagnola per 5 minuti, in questo modo tutti i succhi della carne si ridistribuiranno, se li lasciate nella padella continueranno a cuocere. Adesso tirateli fuori dalla stagnola e scaloppate i petti, impiattate accompagnando la carne con la salsa con i fichi e il Fiocco e servite. E la vostra Anatra al miele e sangue di Giuda con fichi e Fiocco è pronto grazie al Salumificio Mezzaluna Fermo!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/