American chicken croccante allo yogurt e spezie

American chicken croccante allo yogurt e spezie

Eccovi un’altra ricetta golosa, preparata in collaborazione con Vallespluga, American chicken croccante allo yogurt e spezie, un piatto della tradizione Americana famoso in tutto il mondo.  Si può gustare sia a pranzo che a cena, come antipasto o come secondo piatto, o il classico pasto in compagnia davanti alla Tv è un must! Per questa ricetta, ho utilizzato il Galletto Vallespluga, che oltre a essere tenerissimo è povero di grassi, rende meno calorico il piatto, in più le sue carni marinate con lo yogurt e spezie trattengono il sapore. Un piatto semplice, ma allo stesso tempo ricco di gusto. Ma adesso vediamo come si prepara l’American chicken croccante allo yogurt e spezie.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 Galletti Vallepluga
  • 150 gr di yogurt intero
  • succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • un pizzico di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • Farina 00 qb
  • olio per friggere qb

Procedimento:

Iniziate con il tagliare a pezzi i 2 galletti, sciaquateli e metteteli in una ciotola capiente. In un’altra ciotola mettete lo yogurt, il succo di limone, un pizzico di sale, metà paprika, la noce moscata, e amalgamate bene. Versate lo yogurt aromatizzato, nella ciotola con i pezzi di galletto, mescolate con le mani per far aderire bene lo yogurt, coprite con la pellicola e mettete in frigorifero a riposare per 1 ora. A questo punto, prendete una busta per congelare gli alimenti capiente, mettete la farina, la rimanente paprika, il curry, il peperoncino in polvere, chiudete la busta e sbattetela per amalgamare  il tutto. Tirate  fuori dal frigorifero il galletto a pezzi, togliete l’eventuale yogurt in eccesso, poi metteteli nella busta con la farina, chiudetela e sbattete la busta in modo energico da far cospargere tutti i pezzi del Galletto della farina, tirate fuori i pezzi di galletto, poggiateli sulla carta da forno e fateli riposare per 10 minuti. Nel frattempo, prendete la friggitrice, riempitela di olio, riscaldatelo a 170°.  Mettete i pezzi di Galletto ( devono essere coperti totalmente dall’olio) e fateli cuocere per 3 minuti, poi abbassate la temperatura a 150°, coprite con il coperchio e continuate la cottura per 10 minuti, infine continuate a cuocere senza coperchio per altri 2 o 3 minuti, quando saranno ben dorati, scolateli e metteteli su carta assorbente. Potete accompagnare l’ American chicken croccante allo yogurt e spezie, con delle patatine fritte come ho fatto io, e intingere i croccantissimi pezzi di galletto nelle vostre salsine preferite. E l’American chicken croccante allo yogurt e spezie è pronto grazie a Vallespluga!

Se ti è piaciuto, metti un Like alla mia pagina Facebook per essere sempre aggiornato sui miei ultimi post https://www.facebook.com/saltainpadella2/